Young Audience Award

YOUNG AUDIENCE AWARD OFFICIAL SITE

 

YAA 2021 | PRESENTAZIONE

 

Dal 2012 l'EFA, European Film Academy, organizza il YOUNG AUDIENCE AWARD.

In varie città d'Europa vengono proiettati in contemporanea 3 film europei nominati e pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni.

 

Durante l'evento, che quest'anno si è svolto domenica 25 aprile 2021, una giuria selezionata in ogni paese partecipante e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni, si è riunita per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare il vincitore.

L'evento ha avuto luogo in contemporanea in 38 nazioni.

 

Una volta convogliati i risultati nazionali alla centrale di Erfurt in Germania, alle 20.00 del 25 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione, visibile sul sito dello Young Audience Award

 

I film dell'EFA Young Audience Awards saranno distribuiti in tutta Europa su piattaforme di video-on-demand come iTunes, Google Play, Microsoft e Pantaflix, sulla piattaforma regionale balcanica Cinesquare e su piattaforme locali come Filmin.


  • YAA in Svizzera

Nel 2018 la Svizzera ha partecipato per la prima volta all'evento grazie a ZOOMZ, Festival per ragazzi di Lucerna. Nel 2018 viene fondata l'Associazione YAA Switzerland che comprende: Castellinaria Festival del cinema giovane Bellinzona; Jugendfilmtage Zurigo; CINEVNA (Grigioni); Zoomz, Lucerna; Cinéma Jeune Public, Losanna.

Con un'alternanza biennale, 2 delle associazioni organizzano la giornata nella loro città.

Quest'anno sarà la volta di Zurigo tramite il Jugendfilmtage, e Bellinzona tramite Castellinaria.

 

L’evento è stato promosso attraverso vari canali mediatici, quotidiani, RSI, social media, newsletter di Castellinaria, cineclub per ragazzi quali il Cinema dei Ragazzi di Lugano e Bellinzona, Cinemagia Locarno.

 

  • YAA nel Canton Ticino

Il YOUNG AUDIENCE AWARD 2021 si è svolto ONLINE.

I giovani giurati hanno visto i 3 film selezionati ONLINE da casa loro, nella settimana precedente la domenica 25 aprile, giorno in cui c'è stata la discussione e la votazione per decretare il film vincitore.

 

 

Sponsor YAA Switzerland
Milton Ray Hartmann-Stiftung  
Kulturfonds SUISSIMAGE
Leonardo-Stiftung 
Hugo Looser-Stiftung 
Walter und Ambrosina Oertli – Stiftung Oertli
SWISSFILMS

Torna su

I 3 FILM NOMINATI


PINOCCHIO

di Matteo Garrone  - Italia 2020

dal romanzo di Collodi

 

WOLFWALKERS - Il popolo dei lupi

di Tomm Moore & Ross Stewart - Animazione - Irlanda 2020 

Il film è il capitolo finale di una trilogia dedicata alla mitologia irlandese.

Un'apprendista cacciatrice si reca in Irlanda con suo padre per eliminare gli ultimi, temuti, esemplari di lupo. Tuttavia, le cose cambiano radicalmente quando fa amicizia con un'altra giovane.

 

THE CROSSING – YOUNG AUDIENCE AWARD

di Johanne Helgeland

Norvegia 2020

Norvegia, durante l'occupazione nazista. Un giorno, essendo stati arrestati i genitori, 2 fratellini scoprono nella loro cantina Daniel e sua sorella Sarah, bambini ebrei che aiuteranno a fuggire. Direzione: la Svezia.