Silvio Soldini
Italia
2014
versione italiana
43'
Prima internazionale
Edizione 2014
Castellinaria

UN ALBERO INDIANO

Dopo aver conosciuto il mondo dei non vedenti con la toccante esperienza di Per altri occhi, il regista Silvio Soldini continua, assieme al documentarista Giorgio Garini, un percorso di grande fascino, popolato da persone dotate di straordinaria forza vitale, come lo scultore Felice Tagliaferri, lontano dai cliché che spesso la nostra società riserva alle persone cieche.

Il progetto del documentario di CBM Italia nasce da un bisogno di proseguire il viaggio iniziato con Per altri occhi in un contesto completamente diverso.

Siamo in India, a Shillong, in una remota cittadina vicino al Bangladesh.

La voce narrante è quella dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, uno dei protagonisti di Per altri occhi, un personaggio dalla straordinaria capacità comunicativa.

E’ lui a portarci lontano, dalla sua città Bologna fino alla Bethany School di Shillong dove 15 bambini e altrettanti insegnanti lo attendono per imparare l’arte della lavorazione della creta. Ed è qui, tra i banchi della Bethany School che si compie il miracolo.

Felice, pur non conoscendo una parola della lingua locale, trova una modalità di comunicazione tutta sua con bambini ciechi, sordi e sordo-ciechi che frequentano il laboratorio di creta. Del resto non servono le parole per insegnare l’arte.

Castellinaria
Torna su