Scenografia

Scenografia, termine misterioso composto da due parole greche: Skenè, scena, e grafia, quindi scrittura della scena. Arte di creare l’ambiente entro il quale si muovono i personaggi di una storia. Potremmo dire che tutto quello che sta intorno agli attori in ogni fotogramma del film è scenografia.
Lo scenografo/a è colui che, letta la storia (sceneggiatura) e sentite le esigenze del regista, crea, sceglie, trova, modifica, disegna, progetta tutto quello che servirà a ricostruire non solo un ambiente ma anche un’atmosfera, di modo che lo spettatore venga catturato dalle immagini e non solo dalla storia. Il cinema ricostruisce la realtà della vita, la storia appare allo spettatore credibile e reale. Spesso il pubblico finisce per identificare un attore con il personaggio che interpreta. Nello stesso modo capita che lo spettatore non si renda conto che quello che sullo schermo circonda gli attori sia stato pensato da uno scenografo. La tendenza è di credere che tutto esista già prima delle riprese e che l’uso delle ambientazioni e degli oggetti sia per lo più casuale. Nessuno immaginerebbe che la scelta di una location sia preceduta da incontri, sopralluoghi, fotografie, video, disegni di preparazione, meeting ed altro, e che spesso gli ambienti sono ricostruiti in teatro di posa o, se scelti dal vero, completamente rimaneggiati.
La nuova frontiera della scenografia è “la scena che non c’è” e cioè la scenografia virtuale. Un grande spazio vuoto, un mondo di intenso color verde, circondato e connesso con apparecchi di ripresa tecnologici che in quel verde ambientano la scena virtuale. Un vuoto pronto per essere riempito dalla fantasia dello scenografo o production designer.

 

MASTERCLASS DI SCENOGRAFIA CON FABRIZIO NICORA
Il cinema ci trasporta, mentre siamo comodamente seduti nella nostra poltrona, negli ambienti più diversi… il salone di un castello, la cabina di un’astronave, per tornare ai nostri giorni ….magari nell’appartamento di una normalissima famiglia.
Vi siete mai chiesti com’è possibile realizzare questi “cambi di scena”? Quanto lavoro c’è dietro? E soprattutto chi è la persona che riesce a realizzare le fantasie di sceneggiatori e registi?
Gli allievi iscritti alla masterclass saranno accompagnati alla scoperta di cos’è una scenografia, che studi bisogna intraprendere per diventare scenografo/a e quali sono gli sbocchi professionali.

 

Prima parte:
“Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla scenografia”. Cenni storici.
Seconda parte:
Dalla storia (sceneggiatura) al bozzetto fino alla realizzazione pratica.
Applicazioni nel mondo del lavoro: spot pubblicitari, serie televisive e set cinematografici.
Descrizione di scenografie realizzate da Fabrizio Nicora mediante presentazione multimediale e modellini in scala.

Torna su