Gabriele Pignotta
Italia
2018
versione italiana
88'
Prima svizzera

Proiezioni

lunedì18Novembre11201909:15Cinema Lux art house, MassagnoCOMPLETO
martedì19Novembre11201909:15Espocentro
martedì19Novembre11201909:30Cinema Plaza MendrisioCOMPLETO

Fascia d'età


3 - 4 - 5 elementare

Documenti

Laboratorio AAT – Un giorno da Ötzi
Ötzi e il mistero del tempo – pressbook
scheda didattica-Ötzi e il mistero del tempo.doc

ÖTZI E IL MISTERO DEL TEMPO

Kip è un ragazzo intelligente e sensibile con una grande passione per l'antropologia, grazie alla madre che studia Ötzi, la mummia del ghiacciaio, esposta nel Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano. Quando un tragico incidente cambia la vita di Kip, il ragazzo deve lasciare Bolzano e i suoi migliori amici. Nei suoi ultimi giorni in città, Kip vivrà un'esperienza straordinaria. Quando va al museo per salutare la mummia, succede qualcosa di magico e Ötzi si risveglia. Kip, con l’aiuto dei suoi amici, deve nascondere Ötzi per salvarlo da una donna malvagia che è sulle sue tracce. Mentre la mummia farà l'esperienza del ventunesimo secolo, Kip imparerà da lui i segreti dell'Età del rame.

 

 

In occasione della proiezione del film, l’Associazione Archeologica Ticinese (AAT) propone un’offerta didattica che ha lo scopo di avvicinare gli allievi alla scoperta del Neolitico e dell’età del Rame, periodo in cui visse Ötzi.

Durante il laboratorio, l’impegnativo tema della ricostruzione del passato è affrontato in modo semplice e divertente con il coinvolgimento attivo degli alunni. Segue una visita all’esposizione archeologica al Castello di Montebello.

 

Informazioni: (vedi pdf "Un giorno da Ötzi")

Prenotazioni: didattica@archeologica.ch

..
Torna su