La colonna sonora

Musica, voci e rumori nel cinema


La musica cambia la prospettiva del pubblico, ti mette nella condizione di vedere cose e sperimentare emozioni che prima non c’erano.  Werner Herzog


Qualcuno mi disse, una volta, che la musica, o la sua assenza, possono farti vedere meglio.

Ne sono convinto. John Carpenter

 

Il suono e la musica costituiscono il 50% dello spettacolo cinematografico. George Lucas

 

Ogni edizione di Castellinaria accompagna i suoi visitatori alla scoperta del mondo segreto del cinema.

La mostra di quest’anno vuole essere un sequel dell’anno scorso, quando avevamo proposto, online, un viaggio nella musica da film.

Quando il cinema fu inventato, fu chiaro fin da subito che non poteva fare a meno della musica, l’accompagnamento musicale era fondamentale per aiutare il pubblico a concentrarsi sulla storia. Di solito in sala c’era un pianista al quale venivano forniti gli spartiti adatti per accompagnare le diverse sequenze.

La tecnica cinematografica migliora e in breve tempo dal cinema muto si passa al sonoro, le storie diventano più complesse e la musica da puro accompagnamento si trasforma in commento. Aiuta a comprendere stati d’animo sempre più complessi, sottolinea la situazione, la rafforza e aggiunge emozione alle immagini.

 

Per capire come la musica aiuti a comprendere le atmosfere di un film, vi accompagnamo attraverso una galleria di schermi che trasmettono sequenze di film che hanno fatto “la storia” della musica nel cinema.

 

LABORATORI

La colonna sonora non è solo musica.

All’interno dell’Espocentro verrà installato uno studio di registrazione con microfoni, regia, schermo e tutto quello che serve per DOPPIARE GLI ATTORI, SONORIZZARE E CREARE I RUMORI DI UN FILM.

Le classi partecipanti saranno invitate a lavorare con professionisti del mestiere

 

ISCRIZIONI

DOPPIAGGIO – CON CLAUDIO MONETA  | SCUOLA MEDIA

DOPPIAGGIO – CON RAFFAELE FALLICA  | SCUOLA MEDIA

LA COLONNA SONORA CON GIOACHINO BALISTRERI  |  SCUOLE MEDIE SUPERIORI E SCUOLE PROFESSIONALI

SONORIZZIAMO UN CARTONE ANIMATO – CON ALESSIA TAMAGNI  | SECONDO CICLO SCUOLA ELEMENTARE

RSI EDU - IL RADIODRAMMA | SCUOLA MEDIA

 

Doppiaggio

Sperimentazione delle tecniche di doppiaggio per capire in modo divertente e interattivo il processo che consente di dare la propria voce ai personaggi.

 

Musica

Una colonna sonora può cambiare le sorti di un film; ha la capacità di colorare un’immagine e di trasformarla completamente. È una parte fondamentale di ogni pellicola. Nel corso del workshop i ragazzi avranno la possibilità di muovere i primi passi all’interno di questo incredibile mondo. A seguito di una fase introduttiva, saranno messi a disposizione dei partecipanti diversi strumenti musicali e un equipaggiamento elettronico con lo scopo di creare, insieme al compositore, una vera e propria soundtrack originale a commento della scena di un film.

 

Rumori

Il rumorista, in inglese “foley artists", è la persona che riproduce i suoni ambientali nei film ...

I tacchi che calpestano il pavimento, un bicchiere d’acqua che si rovescia, le zampe di un cane sul parquet, una finestra che si apre, una sfilza di pugni in faccia. Sono tantissimi i suoni che un professionista si trova a dover simulare per rendere più efficace l’impianto sonoro di una produzione cinematografica.

Torna su