Pippa Allen, Joes Brauers, Mass Bronkhuyzen, Loek Peters, Stefan de Walle

Pressbook
Scheda di valutazione
Scheda di voto
Scheda didattica

OORLOGSGEHEIMEN (Segreti di guerra)

Estate, 1943. Tuur e Lambert sono amici sin dall’infanzia. Conoscono l’area che circonda il loro villaggio nella campagna del Limburgo come le loro tasche (dalla fattoria del padre di Lambert, che è anche il sindaco, alle misteriose grotte). La guerra però non risparmia la loro tranquilla vita. I genitori di Tuur collaborano con la resistenza mentre i membri della famiglia di Lambert aderiscono al Partito Nazionalsocialista Olandese, che sostiene gli occupanti nazisti. Un giorno nella classe dei due ragazzi arriva, del tutto inaspettatamente, una nuova compagna che proviene da un’altra zona. Si chiama Maartje e ha un segreto che rivela solo a Tuur. I due amici finiscono col separarsi e Tuur deve prendere una decisione importante che segnerà il suo futuro.

il regista

 

Dennis Bots (Zambia, 1974) si è laureato nel 1996 alla Netherlands Film and Television Academy ad Amsterdam come sceneggiatore e regista. Il suo primo cortometraggio Emergency Exit (2001) ha vinto in Canada il premio come "corto più innovativo". Dal 2004 si è concentrato sulla realizzazione di film e serie tv dedicati ai più giovani Zoop in Africa (2005), Anubis and the Path of the Seven Sins (2008), Anubis and the Revenge of Argo (2009), Cool Kids Don’t Cry (2012).

 

dichiarazione del regista

 

Il film si basa su un romanzo di Jacques Vriens, uno scrittore di libri per ragazzi che in Olanda ha venduto milioni di copie delle sue opere. Vriens dichiara: “Scrivo i miei libri per i più giovani. Alla fine non possono chiuderli sfiduciati. Ci deve sempre essere una speranza. Credo di essere, in un modo o nell’altro, capace di toccarli nell’intimo. Una ragazzina mi ha scritto dicendomi che amava i miei libri perché fanno ridere e piangere”.

Torna su