A Castelgrande i costumi del grande e piccolo schermo.

Dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023.


Alla magia dei costumi per il cinema e al mestiere di costumista è dedicata la mostra della 35esima edizione di Castellinaria.

Grazie alla disponibilità del Municipio di Bellinzona e dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino, nella Sala Arsenale di Castelgrande sono esposti dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, alcuni abiti di scena provenienti dalla prestigiosa Collezione Tirelli Trappetti di Roma.

Si può ammirare l’abito indossato da Winona Ryder nella scena del ballo di L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, film che è valso alla costumista Gabriella Pescucci il Premio Oscar nel 1994. Altro pezzo forte della mostra, sempre firmato da Gabriella Pescucci, è il vestito portato da Monica Bellucci ne I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam, insieme alla corazza in metallo indossata da Heath Ledger nello stesso film.

 

La Sartoria Tirelli lavora anche per la tv. Ecco così che dalla celebre serie Vikings, sono arrivate a Bellinzona la tunica medioevale in tessuto grezzo del personaggio di Torvi e una corazza barbarica in cuoio con mantello di pelliccia, realizzati dai costumisti Joan Bergin e Susan O'Connor Cave

Nata nel 1964, la sartoria Tirelli ha firmato i costumi per molti dei più celebri spettacoli e dei più importanti film della storia del cinema, in una lista lunghissima che include gli abiti realizzati per Amadeus di Milos Forman da Theodor Pistek, premiato con l’Oscar nel 1985, quelli de Il paziente inglese per i quali la costumista Ann Roth conquistò statuetta nel 1997, o ancora i costumi di quasi tutti i film di Luchino Visconti (disegnati da Piero Tosi), per citare solo alcune delle creazioni uscite dalla Tirelli per entrare nell’immaginario collettivo.

 

La RSI contribuisce all’iniziativa esponendo alcuni costumi di scena storici della nostra televisione, come quello del Gatto Arturo, e mettendone a disposizione molti altri per gli atelier collegati alla mostra, fra i quali anche uno targato RSI EDU, che prevede, accanto alla classica visita agli studi di Comano anche quella all’archivio Costumi RSI.
Per tutte le classi, le iscrizioni agli atelier e alla visita agli studi di Comano sono aperte scrivendo a: segretariato@castellinaria.ch

 

La mostra è anche interattiva. Grazie all’app ArtiVive si possono rivedere le scene in cui sono protagonisti i costumi esposti e, tramite postazioni digitali, si può giocosamente provare a mettersi nei panni degli attori che li hanno indossati e partecipare a quiz legati ai film.

 

Infine, nell’ambito di VESTIRE IL CINEMA si è voluto coinvolgere direttamente il pubblico giovane, chiedendo agli studenti dell’ultimo anno della SAMS, Scuola d'Arte e Mestieri della Sartoria di Lugano, di

ispirarsi a una delle serie più in voga degli ultimi anni, Stranger Things, e di creare quindi degli abiti per un ipotetico sequel, omaggiando come nell’originale lo stile, la moda, la musica, il cinema e i riferimenti culturali degli anni ‘80.

In mostra si potranno ammirare anche le loro creazioni, la realizzazione delle quali verrà raccontata nel corso dei vari atelier.

 

Iscrizioni e informazioni riguardo gli atelier

www.castellinaria.ch


Apertura al pubblico

L’esposizione resterà aperta dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 (a parte il 25.12.22),

7 giorni su 7, dalle 10.30 alle 16.00.

www.fortezzabellinzona.ch

 

Sponsored by

 

 

Torna su