Le iscrizioni sono aperte. La partecipazione è gratuita.

 

Per ulteriori informazioni:

https://kidsfilmforum.ch/


Con il sostegno di:








Kids Film Forum

CONFERENZE I Contenuti TV e strategie per il pubblico giovane - Hotel Unione, Bellinzona 

Il Kids Film Forum di Castellinaria si inserisce in un evento nazionale realizzato in collaborazione con il Festival Zoomz di Lucerna e il Festival Jeune Public di Losanna. Scopo del Kids Film Forum è offrire spunti di riflessione sulle strategie di creazione e diffusione dei contenuti audiovisivi destinati al giovane pubblico. La seconda edizione del Kids Film Forum sarà dedicata al tema della televisione per il giovane pubblico, con particolare attenzione alla differenziazione per fasce d’età e al confronto con i contenuti presenti in televisione e online. L’evento vuole stimolare una riflessione sul presente e sul futuro della TV per ragazzi, in un contesto di trasformazione del servizio pubblico.

 

PROGRAMMA


09:30 
Porte aperte   

10.00   
PANEL: L’offerta televisiva per il giovane pubblico: 3 televisioni a confronto
Elena Defaee (RTBF), Barbara Johnsonovà (Czech TV), Gregory Catella (SSR SRG)

11:15  
  
INPUT: La serie documentario “JourneyCam”, Ireland – Un caso di studio 
Bonnie Dempsey (regista) & David O'Sullivan (produttore)

12.30   
Pranzo

14.00   
INPUT: "Atchoo" & le serie TV per bambini della società Cartobaleno – Un caso di studio 
Andrea Castellani (Regista e Fondatore di Cartobaleno, Firenze), Valeria Brancia (Produttrice Esecutiva di Cartobaleno, Milano)


15.00     
PANEL: L’offerta RSI Kids 
Graziella Targa (produttrice, Colazione con Peo), Samuele Barbarossa (regista, Colazione con Peo), Alessia Maestrini (produttrice, creatrice di Piotta la marmotta), Giotto Parini (regista, Piotta la marmotta)

Moderazione: Cristina Pinho (vicedirettrice del quotidiano laRegione)

16:00    
Merenda

 

 

Quando: Giovedì 20.11.2025

Dove: Hotel Unione Bellinzona

Durata: 10:00–17:00
Destinatari: professionisti, studenti d’arte e comunicazione 

Torna su