ESPOCENTRO

16 – 23 novembre 2019


In viaggio con la realtà aumentata nelle località del Canton Ticino utilizzate come sfondo di film nazionali e internazionali.

In collaborazione con la Ticino Film Commission.


Sono ben 136 i film che, dal 1915 ad oggi, sono stati ambientati nel Cantone Ticino.  Questa è la cifra riportata da una banca dati cantonale nella quale sono catalogati.
Quando abbiamo scorso la lista dei film, siamo rimasti stupiti e affascinati dalla varietà di storie, generi e luoghi nei quali sono stati girati.
Insieme alla Ticino Film Commission, che dal 2014 incoraggia e sostiene la realizzazione di film internazionali e nazionali sul nostro territorio, Castellinaria vuole raccontare una realtà che non sempre tutti conoscono.
Sono una ventina i film che il pubblico è invitato a “vedere” grazie ad una speciale applicazione di realtà aumentata. Dall’iconico James Bond che salta dalla diga della Verzasca, alle storie nostrane di Frontaliers Disaster. Da un vero leone che passeggia per la città vecchia di Locarno, ad un autentico balletto bollywoodiano sulle mura del Castelgrande.
In mostra ci saranno i poster e le foto di scena che, una volta inquadrati con uno smartphone, sveleranno alcune scene girate nelle città e nei luoghi più suggestivi del Cantone.

TICINO FILM COMMISSION
Vi è mai capitato di incontrare una troupe cinematografica per le strade del Ticino? Vi siete mai chiesti cosa facciano, e soprattutto come tutto questo venga organizzato?
La Ticino Film Commission è un ente senza scopo di lucro, che su mandato del Dipartimento Finanze e Economia del Canton Ticino, aiuta le produzioni straniere e locali a girare i loro prodotti sul nostro territorio, con lo scopo di creare ricadute economiche e di far conoscere il Ticino tramite i mezzi audiovisivi.
Fra i vari compiti della Film Commission c’è quello di trovare la location adatta ai progetti che lo richiedono, gestendone i permessi, e questo presuppone un lavoro paziente e capillare in contatto con il territorio.


Nell’ambito della mostra – LOCATION TICINO – sulle location ticinesi, organizzata in collaborazione fra Castellinaria e la Ticino Film Commission, vi proponiamo di giocare con noi e di scoprire come lavora, dietro le quinte, un film commissioner. Tramite un gioco di carte, creato per l’occasione, ognuno potrà provare ad organizzare le riprese di un film scegliendo le location ticinesi più adatte, belle o curiose, e scoprendo i segreti di una produzione audiovisiva.

 


Mostra – LOCATION TICINO

LIONEL – regia Mohammed Soudani
LIONEL – regia Mohammed Soudani
TUTTI GIÙ - regia Niccolò Castelli
TUTTI GIÙ - regia Niccolò Castelli
MISTER FELICITÀ - regia Alessandro Siani
MISTER FELICITÀ - regia Alessandro Siani
BANGARA - Yogi G. Raj
BANGARA - Yogi G. Raj
CRONOFOBIA - Francesco Rizzi
CRONOFOBIA - Francesco Rizzi
HEROGIRI - Rabi Kinagi Adhikari
HEROGIRI - Rabi Kinagi Adhikari
Torna su