Informazione per le scuole

Siamo in streaming!

Castellinaria 2020 è un Festival nuovo per tutti, e per offrire ai vostri allievi una bella esperienza di cinema a scuola, abbiamo preparato alcune indicazioni utili.

 

Come si fa a guardare i film?

I film saranno resi disponibili in streaming sulla piattaforma online.castellinaria.ch dal 14 novembre.

Per visionare uno o più film a scuola, ogni docente dovrà creare un account sulla piattaforma di streaming (conviene farlo in anticipo). È anche possibile creare un account di sede, condiviso poi da tutti i docenti (ma sarà necessario inserire comunque un indirizzo e-mail di riferimento).

Per visionare un film di Castellinaria, si potrà accedere alla piattaforma cliccando il pulsante GUARDA IL FILM nella pagina di dettaglio relativa al film.

Dopo aver inserito i dati dell’account, viene richiesto un codice, che corrisponde al “biglietto” per la classe.

(Se saremo in uno scenario 2 o 3 e gli studenti dovranno guardare il film da casa, ognuno di loro dovrà creare un account e inserire un codice individuale. Riceverete indicazioni specifiche in questo caso.)

 

Quando si possono guardare i film?

Dal 14 al 28 novembre potrete scegliere liberamente il momento in cui visionare il film.

Una volta inserito il codice che avrete ricevuto (vedi sopra) e fatto partire il film, avrete 48 ore di tempo per visionarlo.

 

Cosa serve avere a scuola?

Per visionare i film a scuola sono necessari:

  1. Un computer con una buona connessione internet, meglio via cavo che WiFi. La banda minima richiesta è 25 mbps; questo parametro è verificabile presso il Servizio tecnico del Comune o presso il CERDD.
  2. Delle casse audio collegate al computer
  3. Un proiettore (beamer).

Per offrire una bella esperienza di cinema non basta un buon film! Nel limite del possibile, consigliamo a tutte le scuole di organizzare una sala dedicata a questo, attrezzata con le apparecchiature necessarie e magari oscurabile. Questo da un lato rende più semplice l’organizzazione della visione per più classi, e dall’altro crea un ambiente “cinematografico” più coinvolgente che la classe.

 

Posso fare una prova di proiezione?

Certo! Anzi, è raccomandato fare una prova di collegamento e proiezione prima della visione dei film, o anche prima di iscrivere le classi.

La cosa migliore è creare l’account su www.festivalscope.com (vedi sopra) e poi vedere un film gratis, come quelli a € 0,00 che si trovano a questa pagina: https://www.festivalscope.com/page/now-playing/

Se il film “funziona”, funzioneranno anche i film di Castellinaria.

 

E se ho un problema con il codice?

In caso di problema con il codice durante le giornate del Festival, potete scrivere a program@castellinaria.ch o telefonare al numero 091 825 35 11.

 

Come ci si iscrive?

L’iscrizione delle classi avviene tramite il form al quale si accede dalla pagina di dettaglio dei film cliccando il bottone ISCRIVI LA TUA CLASSE, dal 15 ottobre al 10 novembre.

 

Quanto costa?

Il prezzo rimane invariato: CHF 3.- per ogni allievo.

Come di consueto, il pagamento avverrà su fattura dopo il Festival. La fattura sarà inviata alla scuola.

Torna su