Edizione 2015
Castellinaria

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia

VIDEO

 

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia e Castellinaria hanno sottoscritto una lettera di intenti con l’obiettivo di avviare una collaborazione finalizzata alla realizzazione di filmati che testimonino creativamente l’attività del Festival Internazionale del Cinema di Bellinzona, che rappresenta un unicum nella Confederazione Elvetica da ben 28 anni.

 La collaborazione con il CSC – Sede Lombardia prevede, infatti, il coinvolgimento degli allievi del secondo anno del Corso di regia e produzione per Cinema d’Impresa che si occuperanno delle riprese finalizzate a raccontare, con un occhio creativo e dinamico, le giornate del Festival. Questa attività è parte integrante del loro percorso didattico, in quanto il Corso forma realizzatori di progetti filmici altamente specializzati nel campo della comunicazione d’impresa, capaci di rispondere, con linguaggi e formule narrative originali, alle necessità di comunicazione di aziende, enti e istituzioni.

 

Bartolomeo Corsini

Direttore del CSC - Sede Lombardia

 

 

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio, includendo film, documentari, fiction, pubblicità e animazione.

 

La Fondazione porta avanti le proprie attività attraverso:

• la Scuola Nazionale di Cinema

• la Cineteca Nazionale

 

La Scuola Nazionale di Cinema si pone come missione lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica ai massimi livelli, per mezzo di ricerca, sperimentazione, produzione e attività didattica.

Costituisce un incubatore culturale in cui confluiscono tutti gli operatori nel campo della cinematografia ‒ produttori, registi, fotografi, sceneggiatori, scenografi, attori, montatori, musicisti e tecnici del suono ‒ ed esperti della cinematografia digitale, docenti, studenti e studiosi di tutto il mondo. Presso le sue varie sedi regionali la Scuola Nazionale di Cinema offre corsi biennali e triennali. Il campus principale di Roma offre corsi di regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, scenografia e costume, produzione e recitazione, mentre la Sede Lombardia propone percorsi incentrati su cinema d’impresa, documentari aziendali e pubblicità, nonché su ideazione e produzione di fiction per la televisione. All’offerta di queste due sedi si aggiunge quella delle altre sedi regionali di Piemonte (animazione), Sicilia (documentari storico-artistici e docu-fiction) e Abruzzo (reportage cinematografici).

La Cineteca Nazionale conserva il patrimonio filmico italiano e, con le sue oltre 130.000 pellicole (di cui 2’000 disponibili a fini culturali), costituisce uno degli archivi cinematografici più importanti a livello europeo, mentre l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea conta ben 35’000 film.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia porta avanti la propria attività di divulgazione anche attraverso la Biblioteca Chiarini, la maggiore struttura italiana specializzata nel settore. La Biblioteca, che annovera oltre 98’000 titoli, grazie all’acquisizione di numerose collezioni private e documentari, è passata gradualmente dall’essere un luogo deputato alla semplice conservazione a vero e proprio centro di ricerca e documentazione. Le prime attività editoriali del Centro risalgono al 1937 con l’uscita della prestigiosa rivista «Bianco e Nero» seguita da «Storia del Cinema italiano» e numerose serie elencate all’interno del catalogo delle sue pubblicazioni.

Le attività della Scuola Nazionale di Cinema sono finanziate da CSC Production, la cui finalità è quella di produrre i progetti della Scuola e le opere prime degli studenti diplomati presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, occupandosi anche dello sviluppo di nuovi progetti e delle attività di promozione, presentando le produzioni della Scuola a festival nazionali e internazionali, in televisione e sul web, e garantendo supporto tecnico e professionale agli studenti.

Il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è Stefano Rulli. I membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione sono: Olga Cucurullo, Aldo Grasso, Nicola Giuliano e Carlo Verdone. Revisori dei conti: Natale Monsurrò (Presidente), Andrea Mazzetti e Marco Mugnai.

 

La Sede Lombardia

La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) è stata aperta nel 2004 grazie ad un accordo tra CSC e la Regione Lombardia. Il suo obiettivo è quello di formare giovani professionisti nel campo della fiction televisiva e della comunicazione cinematografica d’impresa, ma anche nel settore dei documentari e della pubblicità.

Nel 2010, in viale Fulvio Testi a Milano, è stato inaugurato il nuovo campus, nella sede della ex Manifattura Tabacchi, un’ampia area concepita e ristrutturata con l’intento di creare una nuova e funzionale “cittadella dello spettacolo”, in grado di offrire grandi opportunità e nuovo slancio alle iniziative che CSC sta pianificando per la Regione Lombardia.

Grazie al solido legame con il territorio locale, le attività della Sede Lombardia hanno trovato terreno fertile e ricco di stimoli nel contesto culturale e industriale della Regione Lombardia.

Negli anni questo legame si è rafforzato ulteriormente grazie ad accordi e partnership con prestigiose istituzioni come: Assolombarda, Museimpresa, Camera di Commercio di Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Piccolo Teatro di Milano, Fondazione Altagamma, Fondazione Scuole Civiche, Accademia Teatro alla Scala, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Università IULM, Fondazione Bracco, Politecnico di Milano, Università Bicocca (con un progetto sul Distretto), senza dimenticare le principali case di produzione cinematografica e agenzie pubblicitarie. Anche il MIUR e il Ministero della Gioventù hanno contribuito alla realizzazione di importanti progetti.

Attualmente il direttore della sede Lombardia è Bartolomeo Corsini.

Il campus è attivo su quattro diversi fronti: formazione, ricerca, produzione e comunicazione.

 

Formazione

In ambito formativo la Sede Lombardia offre insegnamenti di altissimo livello ad un numero ristretto di studenti, con un programma di studi suddiviso in due corsi.

Il Corso di Cinema d’Impresa (direttore artistico: Maurizio Nichetti) è incentrato sullo studio della cinematografia industriale con un programma di insegnamento interdisciplinare che combina tecnologia, impresa e cultura. Obiettivo del corso è quello di formare autori di opere filmiche nel campo del Cinema d’Impresa.

Il Corso di Creazione e Produzione di Fiction (direttore didattico: Milly Buonanno, fondatrice dell’OFI - Osservatorio sulla Fiction Italiana) è dedicato allo studio, realizzazione e produzione di serie TV, con l’obiettivo di preparare gli allievi alla professione di sceneggiatore e produttore creativo.

Alle attività offerte dai corsi si affiancano i CSC Lab, vere e proprie incubatrici di idee e progetti, creati per sviluppare nuovi programmi di formazione.

 

Dal 2012 sono stati attivati presso la Sede Lombardia i seguenti CSC Lab:

- Laboratorio di Recitazione con Giancarlo Giannini;

- Indagine sulla creativa logica dei sensi, laboratorio intensivo di recitazione a cura di Alessio Di Clemente;

- Cinema e Organizzazione, laboratorio intensivo sulla produzione cinematografica a cura di Elio Cecchin;

- Scrivere per cinema, teatro e web nel XXI secolo. Mezzi, formati e strategie drammaturgiche, laboratorio intensivo di scrittura a cura di Gian Maria Cervo;

- Alla ricerca della verità, laboratorio intensivo di recitazione a cura di Eljana Popova;

- Il corpo, la voce, il primo piano, laboratorio intensivo di recitazione a cura di Mirella Bordoni;

- Recitare per il Cinema, laboratorio di recitazione cinematografica a cura di Barbara Enrichi;

- Finanziare il cinema nell’era della Sharing Economy, con Alessandro Brunello;

- Branded Content - Il nuovo storytelling d’impresa con Alessandra Alessandri e Paolo Pelizza;

- Il Potere dell’attore. Dominare la performance davanti alla macchina da presa, laboratorio di recitazione organizzato da Alessio Di Clemente.

 

Ricerca

Accanto alle attività formative, la Sede Lombardia di CSC si occupa anche di ricerca, concentrandosi in particolare sulle potenzialità comunicative offerte dalle nuove tecnologie digitali applicate alle immagini in movimento. I progetti più recenti si sono occupati di ricerca nel campo delle tecnologie digitali applicate al mercato audiovisivo in Lombardia: nel 2007, nell’ambito di un progetto sperimentale intitolato Il Duomo in 4K, un team di studenti, docenti, professionisti, tecnici e membri del Digital Cinema Consortium of Japan (DCCJ) ha realizzato un film digitale con risoluzione 4K nella prestigiosa location del Duomo di Milano, grazie alla collaborazione della Sede Lombardia, il Digital Cinema Consortium of Japan (DCCJ) e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

 

Produzioni e Comunicazione

Le numerose produzioni degli studenti includono: Artezip (brevi documentari d’arte trasmessi da Retequattro); Stramilano (incentrato sulla promozione della città di Milano per Expo 2015); documentari dedicati alle Lezioni della Scuola del Piccolo Teatro; cortometraggi sul tema del precariato per Rai Educational; pubblicità progresso per la Lega Italiana contro l’Epilessia; cortometraggi per Buitoni e The European House - Ambrosetti proiettati alla Triennale di Milano. Il rapporto con le istituzioni che operano a livello regionale si è consolidato grazie a importanti progetti, tra cui: il cortometraggio di animazione ideato per l’apertura di Artigiana2009, evento promosso da Unioncamere; lo spot promozionale per Museimpresa di Assolombarda; un documentario, finanziato dalla Camera di Commercio sulla vita delle pioniere dell’imprenditoria femminile in Lombardia. Sono state inoltre realizzate quattro docu-fiction sul patrimonio artistico e storico della regione per il Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza e la Fondazione di Comunità di Monza e Brianza.

Sono stati prodotti diversi video anche nell’ambito della cinematografia d’impresa: Avanti Artigiani, con il sostegno della Fondazione Bassetti, sull’affascinante mondo delle imprese artigiane nel cuore di Milano e della Brianza; Il successo nelle mani, con il contributo di Fondazione Altagamma, per valorizzare e promuovere l’eccellenza del lavoro manuale delle imprese artigiane; un cortometraggio per Hamilton – The Swatch Group, dal titolo Il tempo delle donne (candidato per la campagna promozionale della collezione orologi donna 2011); in collaborazione con Mondadori, inoltre, sono stati prodotti tre booktrailer per sponsorizzare i libri della collezione Mondadori per ragazzi.

Non meno importanti sono infine i progetti commissionati dalla Regione Lombardia: docu-fiction sulla Villa Reale di Monza, la Biblioteca Ambrosiana e il Cardinal Federico Borromeo, e il Duomo di Milano, accanto a documentari sul Maestro Pierluigi Ghianda e gli Ebanisti Lombardi, nonché sull’Architettura contemporanea a Milano e sui luoghi patrimonio dell’UNESCO in Lombardia.

Le attività di Produzione si affiancano a quelle di Comunicazione, il cui obiettivo è quello di diffondere e condividere il patrimonio costituito dai migliori documentari e dalle migliori produzioni filmiche nazionali e internazionali. Nel 2008 è stato siglato anche un Memorandum d’intesa con la fiera della città coreana di Incheon e tre prestigiose istituzioni artistiche milanesi a livello nazionale - Accademia Teatro alla Scala, Conservatorio di Milano e Piccolo Teatro di Milano - al fine di fondare insieme una scuola d’eccellenza nel campo delle arti dello spettacolo, in particolare il cinema, in Corea del Sud.

 

Infine, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, la Sede Lombardia ha prodotto un documentario sul restauro della Guglia Maggiore del Duomo.

Castellinaria
Torna su