IL FESTIVAL CAMBIA SEDE

Castellinaria lascia l'Espocentro e sarà allestito al MERCATO COPERTO DEL QUARTIERE DI GIUBIASCO in Viale 1814. Un cambiamento che porterà il Festival in un altro quartiere di Bellinzona pur mantenendo – con le proiezioni del Concorso Young al cinema Forum in viale Stazione e la mostra "Vestire il cinema", allestita al Castelgrande – la presenza nel centro della città che ha visto nascere e crescere la manifestazione, sostenendola sempre anche e soprattutto in questo cambiamento.

 

 

 

30 ANNI DE LAREGIONE AL FESTIVAL

Un'altra ricorrenza verrà festeggiata durante la prossima edizione del Festival: i 30 anni de laRegione che dalla sua nascita ha sempre collaborato con Castellinaria sia come media partner che come sponsor del concorso Kids. Questo anniversario sarà celebrato con una mostra timeline degli articoli più significativi legati al Festival.

 

 

 

GREEN FRIDAY

Quarta edizione del Green Friday dedicato alla discussione attorno alle tematiche ambientali approfondite grazie ad una nuova collaborazione con il Dipartimento del Territorio, che sosterrà finanziariamente l'evento e apporterà un sostegno didattico grazie all’intervento di vari esperti delle tematiche in questione.

 

 

 

CASTELLINEUROPE

Al suo secondo anno e con altri festival europei, la conferenza CastellinEurope ideata da Castellinaria, sarà dedicata novità nel campo della mediazione culturale e per scambiarsi idee e buone pratiche nell’ottica di rendere il cinema sempre più accessibile alle giovani generazioni, con un'attenzione particolare ai nuovi formati e alle contaminazioni digitali.

 

 

 

ECFA AWARD

Nel corso della 35. edizione, il Festival ospiterà, per la prima volta in Svizzera, l'ECFA AWARD che vede coinvolti un certo numero di festival europei per bambini e ragazzi, tutti membri dell'ECFA, selezionati annualmente per ospitare una giuria ECFA e votare per l'ECFA AWARD per il loro festival. Ognuno aggiunge il proprio vincitore a una rosa di film nominati, che concorrono per il premio conclusivo, che viene consegnato durante il Festival di Berlino. L'ECFA AWARD è l'unico Premio europeo per film per bambini e ragazzi assegnato da dei professionisti.

 

 

 

AG KINDERFILM

Si terrà alla 35.edizione del Festival la conferenza del Gruppo di lavoro sul cinema per ragazzi AG Kinderfilm, di cui Castellinaria fa parte, e che sta lavorando a una "Strategia per il cinema per ragazzi" per la Svizzera. Il Gruppo di lavoro, composto da rappresentanti dell'industria di tutti i settori e di tutte le parti del Paese, vuole sensibilizzare l'industria sulla necessità di sostenere la catena di produzione audiovisiva nel settore del cinema per ragazzi.

 

 

 

RESIDENZE DI SCRITTURA

Il concorso indetto in marzo per l’attribuzione delle tre residenze dedicate alla scrittura, a Casa Pantrovà, in ambito audiovisivo ha visto tre vincitori, fra cui Bettina Schmid con Robokids, nell'ambito della scrittura dedicata ai film per ragazzi. Il suo progetto tratta argomenti fondamentali, quali l'amicizia, gli affetti e il superamento di una perdita utilizzando il tema del rapporto tra umani e robot dal punto di vista di una ragazzina. Bettina Schmid sarà invitata a presentare il suo progetto nell’ambito del programma di Pitching Lab del 35. Castellinaria Festival del cinema giovane.

21.09.2022
Torna su