Decentramenti cantonali


Il decentramento è la sezione dedicata a quelle scuole che, a causa della lontananza, non riescono a raggiungere la sede del Festival a Giubiasco.

 

Per informazioni scrivere a decentramenti@castellinaria.ch 

LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA

 

Max Lang, Daniel Snaddon – UK 2019

versione italiana; 25'

 

La storia di un'odissea subacquea e dell'inconsueta amicizia tra due abitanti del mare così diversi tra loro eppure pronti a tutto per prendersi cura l'uno dell'altro.


Scuola dell'infanzia fino a 2a SE

ZOG E I MEDICI VOLANTI

 

Sean Mullen – UK 2020

versione italiana, 25'

 

La principessa Sabrina, ormai diventata medico, gira il mondo in sella al draghetto Zog per curare chi ha bisogno, almeno fino a quando il prepotente zio Re non decide di fermarla per ricondurla al destino di docile nobildonna che ha immaginato per lei.


Scuola dell'infanzia fino a 2a SE


YAKARI. UN VIAGGIO SPETTACOLARE

 

Xavier Giacometti, Toby Genkel – B, F, D 2020

versione italiana; 91'

 

Con l'imminente spostamento della sua tribù per seguire la migrazione dei bisonti, Yakari, il piccolo Sioux, parte da solo per seguire le tracce di Piccolo Tuono, un mustang selvaggio che si dice sia indomabile. Durante il viaggio, per la prima volta nella sua vita, Yakari riceve la visita di Grande Aquila, il suo animale totem. Grande Aquila dona a Yakari una magnifica piuma e l'incredibile capacità di parlare con gli animali.

Viaggiando lontano da casa e addentrandosi nel territorio di terribili cacciatori vestiti da puma, Yakari e Piccolo Tuono intraprendono una grande avventura e trovano la strada di casa. Il loro viaggio, attraverso un paesaggio mozzafiato ma insidioso, suggellerà per sempre l'amicizia tra il più coraggioso dei bambini Sioux e il pony che corre come il vento.

 

1-3 scuola elementare

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

 

Lorenzo Mattotti – F, I 2019

v.o. italiano; 82'

 

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. La fiaba scritta da Dino Buzzati diventa un’avventura di ritmo e colori grazie ai disegni di Lorenzo Mattotti.

 

3-4-5 scuola elementare

L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

 

Claudio Bisio – I 2023

v.o. italiano; 108'

Prima svizzera


Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l'amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono che non si può attendere: i tedeschi, che devono averlo portato via con un treno, debbono essere resi consapevoli del fatto che il loro amico non ha alcuna colpa. Si mettono quindi in marcia seguendo la strada ferrata. A cercare di raggiungerli ci sono il fratello di Italo, Vittorio, milite fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell'Istituto per gli orfani che ospita Vanda.


2-4 scuola media


Torna su