Riccardo Marchesini, Cristiano Governa
Italia
2017
italiano
89'
Prima internazionale

Proiezioni

mercoledì22Novembre11201720:45Espocentro

Fascia d'età

Documenti

PRESSBOOK - Caro Lucio ti scrivo

CARO LUCIO TI SCRIVO

Egle è stata per molti anni la postina che consegnava la corrispondenza a Lucio Dalla. A cinque anni dalla sua scomparsa all'artista continuano ad arrivare delle lettere. Egle, incuriosita, le apre. I mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle che hanno deciso di scrivergli per parlargli di sé. Cosa fa oggi Futura? La storia d'amore di Anna e Marco è andata avanti? Il 'caro amico' a cui Lucio ha indirizzato "L'anno che verrà" chi è? Merli Luis ha mai incontrato gli altri protagonisti della canzone? E non sono i soli. Abbiamo così modo di scoprire Dalla attraverso i suoi 'figli' musicali e di riflettere non solo su Bologna com'era e com'è ma anche di trasferirci a Berlino, Milano e Comacchio accompagnati dalle voci guida di Alessandro Benvenuti, Neri Marcorè, Ambra Angiolini, Rita Colantonio, Piera Degli Esposti, Ottavia Piccolo e Andrea Roncato.

 

Film accompagnato dal concerto live della band LINO & LA SETTIMA LUNA

Covers di Lucio Dalla

Lino & La Settima Luna è la band che ha come leaders Gianni Salvioni, produttore (oltre 2.000.000 di copie vendute) di artisti quali Lucio Dalla, Stefano Bollani, Eugenio Finardi, Salvatore Accardo, Solisti Veneti e molti altri e fondatore di (www.ermitage.it) e Lino Mandato, cantante noto nella scena underground zurighese.

Il progetto riscuote da anni molto successo in Europa (la band si è esibita anche a Zurigo, Parigi, Londra) e lo show è prodotto da La Machine du Temps di Parigi.

Lino & La Settima Luna hanno realizzato l’album ”Live in Paris” distribuito in tutti gli stores digitali (Amazon, Deezer, iTunes, Spotify) che include anche il brano Washington realizzato in studio.

Sul palco ad eseguire le cover di Lucio Dalla ci saranno: Claudio Stefanizzi, tastiere - Giuseppe Cornovaglia, basso - Davide Mandato, batteria - Tommy Tedesco, chitarre - Lino Mandato, voce e pianoforte - Gianni Salvioni, voce e chitarra

 

www.lino.band

www.facebook.com/lasettimalunaband/

Torna su