Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

QUANDO SARÒ GRANDE

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Patrik Soergel

Nazione

Svizzera

Anno

2014

Produzione

RSI-Radiotelevisione svizzera

Credits

Sceneggiatura

Patrik Soergel

Fotografia

Patrik Soergel

Montaggio

Patrik Soergel

Musica

Interpreti

Samuel di Porto, Giulia Palumbo, Toussaint Mavakala, Melanie Doniselli, Joel Fernandes Gonçalvez

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

68'

Fascia d'età

....

Il film

Cosa farò da grande? È una domanda che tutti gli adolescenti prima o poi si pongono riguardo il lavoro e la vita. 

Ed è anche la domanda al centro del documentario di Patrik Soergel, che per un anno ha seguito cinque giovani del locarnese: Samuel, Joel, Melanie, Giulia e Toussaint.

Le loro storie hanno un punto comune: frequentano tutti la scuola di pretirocinio a Gordola. Una scuola rivolta a ragazzi tra i 15 e 16 anni che sono stati prosciolti dall'obbligo scolastico e che non hanno ancora scelto un mestiere o non hanno trovato un posto di apprendistato. Agli allievi vengono proposte lezioni abbinate a palestra professionale. Si avvicinano al mondo del lavoro attraverso degli stages, mentre a scuola seguono materie che si occupano sopratutto della identità, dell'autostima e dell'analisi di sé.

Durante i 10 mesi di scuola, il regista ha seguito a lungo l'evoluzione dei protagonisti dentro e fuori le mura scolastiche, cogliendo dubbi, paure, ma anche soddisfazioni e conquiste.

Uno sguardo diretto sull'adolescenza di oggi nella nostra regione, dove le scelte e le decisioni importanti non sono mai scontate.

..

il regista

 

Nato nel 1977 a Locarno, Svizzera. Formato in regia e montaggio presso European Film College, Danimarca e Famu Accademy of Performing Arts for Film, Repubblica Ceca. Lavora come filmmaker indipendente dal 2000. I suoi lavori sono stati presentati in decine di film festival e distribuiti a livello internazionale. Collabora regolarmente come regista di documentari per l’emittente televisiva RSI Radiotelevisione svizzera. Il suo lavoro del 2009, The Sound After the Storm, ha vinto il premio come miglior documentario al Festival del film di Zurigo.

Proiezioni

22 Novembre, 18:00 Espocentro

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato