Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

MINEURS

..
..

Sezione

Concorso 6-15

Regia

Fulvio Wetzl

Nazione

Italia

Anno

2007

Produzione

Fulvio Wetzl, Valeria Vaiano per VAWE

Credits

Sceneggiatura

Fulvio Wetzl, Valeria Vaiano

Fotografia

Ugo Lo Pinto

Montaggio

Antonio Siciliano

Musica

Adamo

Interpreti

Franco Nero, Valeria Vaiano, Antonio Iuorio, Cosimo Fusco, Walter Golia, Tiziano Murano, Rossana Santoro, Federico Materi, Tommaso De Luca

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

st. italiano/inglese

Durata

123'

Fascia d'età

3-4 media
....

Il film

Quattro bambini nella Basilicata del 1961. Armando ed Egidio sono di estrazione popolare, Mario è figlio del medico condotto mentre Vito è figlio di Giovanni, scultore e restauratore di oggetti religiosi. Nella loro vita entra il nome di una nazione, Belgio, grazie alle telefonate dal telefono pubblico con gli emigrati nelle miniere e alle conseguenze delle malattie all'apparato respiratorio contratte in miniera. Armando ed Egidio il Belgio lo conosceranno invece dal vero, costretti ad emigrare, l'uno con la madre e l'altro con il padre. La loro vita non sarà facile.

..

Il regista

 

Fulvio Wetzl (1953) ha realizzato il suo primo cortometraggio L'amore è un salto di qualità nel 1977. Ha diretto numerose opere per la televisione e ha realizzato i lungometraggi Rorret (Berlino e Annecy 1988), Quattro figli unici (Venezia e Annecy 1992), Prima la musica, poi le parole (Castellinaria, Il Cairo, Shanghai, Toronto, Mosca, Annecy, Bruxelles, Giffoni, Sand Diego, New York, San Francisco), Non voltarmi le spalle (2006).

Proiezioni

23 Novembre, 09:15 Espocentro

Downloads

Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
Patronato